Il bando

Il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, partner culturale della Fondazione CRT nella realizzazione del Progetto Talenti Musicali, rientrante nell’ambito delle attività promosse da quest’ultima volte a valorizzare i talenti, pubblica il presente bando finalizzato all’assegnazione di Borse di perfezionamento.

Con questa iniziativa, il Conservatorio intende rafforzare il ruolo di promotore di attività e iniziative volte a favorire e sostenere la conservazione e la crescita del patrimonio artistico - musicale, attraverso politiche di attrazione per i giovani musicisti al fine di valorizzarne e qualificarne le competenze e favorire il collegamento tra formazione e lavoro.

Il Progetto Talenti Musicali è finalizzato al finanziamento di borse di studio per il perfezionamento dei giovani talenti musicali in possesso di diploma ‘tradizionale’ del vecchio ordinamento o di diploma accademico di primo o secondo livello dei Conservatori piemontesi o della Valle d’Aosta, che siano disposti ad effettuare un periodo di perfezionamento (compreso tra gli 8 e i 12 mesi) presso Istituzioni, Accademie, Scuole di perfezionamento italiane o straniere selezionate dagli stessi candidati.

Il candidato può indicare sino ad un massimo di tre Istituti. Tale facoltà è concessa per permettere al candidato di intraprendere ugualmente il corso di perfezionamento nel caso in cui non risultasse possibile la frequenza al corso presso l’istituto indicato quale prima scelta.

Con il presente bando il Conservatorio intende:

  • promuovere e sviluppare le abilità e le competenze professionali dei giovani talenti musicali;
  • creare opportunità di formazione al fine di ampliare e sviluppare l’adattabilità anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione;
  • permettere ai giovani talenti musicali di acquisire prestigio tramite l’offerta di un programma di mobilità lavorativa internazionale di alto livello e di dotarsi di una vocazione internazionalistica;
  • agevolare l’ingresso nel circuito professionistico di giovani talenti musicali.

Il bando si rivolge a giovani musicisti che abbiano conseguito, o che conseguiranno, entro il 16 ottobre 2015 il diploma presso i Conservatori del Piemonte e/o della Valle d’Aosta.

Potranno accedere al bando i candidati di cui all’art. 3 con i seguenti requisiti:

  • Diploma del vecchio ordinamento con votazione di diploma non inferiore a 9/10 oppure a 100/110 se si tratta di diploma accademico di primo o secondo livello;
  • Età non superiore ai 31 anni (compiuti alla data del 18 settembre 2015) per i musicisti diplomati/diplomandi in direzione d’orchestra, direzione di coro, composizione, canto;
  • Età non superiore ai 26 anni (compiuti alla data del 18 settembre 2015) per le formazioni cameristiche;
  • Età non superiore ai 24 anni (compiuti alla data del 18 settembre 2015) per tutti gli altri diplomati/diplomandi.

Non saranno prese in considerazione le richieste che difettino dei requisiti di ammissibilità sopra enunciati.

Saranno considerate inammissibili le richieste pervenute da soggetti che siano già stati beneficiari di borse di studio assegnate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per un importo complessivo pari o superiore ad Euro 20.000,00.

Si specifica che gli assegnatari delle borse non potranno avvalersi – per le 12 mensilità di durata della borsa – di altre forme di sostegno promosse direttamente o indirettamente da Fondazione CRT e che le borse assegnate sono incompatibili con qualsiasi altra forma di lavoro assimilabile al lavoro dipendente per periodi superiori al mese per un totale massimo di 3 mesi durante l’arco dell’anno in cui viene percepita la borsa.

Ai musicisti selezionati verrà riconosciuta una borsa di perfezionamento così commisurata:

  • 1.500,00 euro lordi mensili onnicomprensivi per la durata effettiva del corso (per un totale massimo di 12 mensilità) nel caso si tratti di un singolo borsista;
  • 2.500,00 euro lordi mensili onnicomprensivi per la durata effettiva del corso (per un totale massimo di 12 mensilità) nel caso si tratti di un duo (2.500,00 euro complessivi);
  • 2.700,00 euro lordi mensili onnicomprensivi per la durata effettiva del corso (per un totale massimo di 12 mensilità) nel caso si tratti di una formazione cameristica (2.700,00 euro complessivi).

La Commissione valuterà inoltre l’opportunità di assegnare borse di studio anche di importo inferiore.

Le richieste saranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • Verifica formale dei requisiti di ammissibilità;
  • Superamento di un’audizione da sostenersi al cospetto di una Commissione appositamente nominata dal Conservatorio e costituta da musicisti di chiara fama oltre che da personalità di spicco del panorama musicale.

La selezione verrà operata ad insindacabile giudizio della Commissione. Non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.

Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è venerdì 18 settembre 2015 ore 12:00.

Le richieste dovranno essere redatte su application form reperibile presso il presente sito web a partire dal 1 luglio 2015.

Ai candidati sarà richiesto, a pena di inammissibilità, una liberatoria per i diritti audio/video. Per i candidati minorenni, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta dai genitori.

All’esito della compilazione dell’ application form sarà generato un documento da compilare, stampare, firmare e da allegare all’interno del proprio profilo. Si ricorda di inserire obbligatoriamente il programma di esecuzione e il documento di identità in corso di validità.

Le richieste giunte dopo i termini fissati o con modalità differenti da quella indicate non saranno prese in considerazione.

Le date delle audizioni saranno pubblicate entro il 15 giugno 2015 sul presente sito web con valore di notifica per tutti i candidati.

Il calendario dettagliato verrà pubblicato entro il 20 ottobre 2015 sul presente sito web con valore di notifica per tutti i candidati e non potrà essere oggetto di modifica.

I candidati ammessi, in base ai criteri suesposti all’articolo 6, verranno convocati per l’audizione, ad esclusione dei candidati diplomati in composizione.
Il programma da sostenersi di fronte alla Commissione dovrà essere:

  • per i candidati solisti e le formazioni cameristiche un programma da concerto per una durata massima di 40 minuti; esclusivamente per i candidati solisti è richiesta l’obbligo di presentare un programma vario, tratto dal principale repertorio classico/romantico del proprio strumento, inserendo possibilmente anche brani di J. S. Bach e/o W. A. Mozart.
  • per i candidati diplomati in direzione d’orchestra e direzione di coro le modalità di partecipazione all’audizione verranno concordate direttamente con la Commissione.

La Commissione si riserva la facoltà di richiedere l’esecuzione parziale e di interrompere la prova dei candidati in qualsiasi momento.

I candidati - qualora necessario - dovranno presentarsi all’audizione provvisti del pianista accompagnatore.

I candidati diplomati in composizione dovranno far pervenire presso l’ufficio protocollo del Conservatorio entro le ore 12:00 di mercoledì 30 settembre 2015 n° 3 copie di tre partiture inedite e, ove possibile, n° 3 copie delle registrazioni delle composizioni su supporto magnetico (CD-ROM).

Il materiale pervenuto verrà restituito nei giorni successivi alla selezione, previo diretto ritiro in Conservatorio da parte dei candidati. Trascorsi 30 giorni, tutto il materiale sarà oggetto di scarto

L’ultimo giorno dell’audizione è prevista la serata di premiazione e concerto dei vincitori (scelti dalla Commissione).

Tutti gli assegnatari dovranno garantire la loro presenza e disponibilità a suonare; la partecipazione e la disponibilità saranno condizioni vincolanti per l’erogazione della borsa.

L’elenco degli vincitori sarà pubblicato sul sito web del Conservatorio di Torino www.conservatoriotorino.eu

Agli assegnatari sarà comunque data comunicazione contenente ulteriori istruzioni per il perfezionamento dell’assegnazione. La data di avvio dell’attività di perfezionamento del beneficiario dovrà avvenire entro il 18 settembre 2016. L’erogazione del contributo da parte del Conservatorio sarà condizionata dalla previa acquisizione di idonea documentazione da parte dell’istituzione ospitante comprovante l’ammissione del candidato al corso di perfezionamento. Agli assegnatari sarà inoltre fatto obbligo di concordare con il Conservatorio le modalità di comunicazione in occasione di esecuzioni in pubblico, nonché di indicare nel proprio curriculum vitae la qualifica di assegnatari della borsa di perfezionamento ‘Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi – Torino ’.

Per qualsiasi informazione afferente il presente bando è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: progettotalentimusicali@conservatoriotorino.eu